Soluzioni innovative per
l'agricoltura di precisione

Drenaggi

I tecnici di Agrostar progetteranno per voi la nuova sistemazione idraulico-agraria dei terreni con l’utilizzo di software dedicati, dallo studio di fattibilità al progetto definitivo.

Il sistema di drenaggio sotterraneo consiste nella posa di tubi in PVC micro-fessurati mediante l’utilizzo di macchine posa dreni con sistemi di controllo automatico della pendenza di posa.

Si eliminano così, tutte le affossature superficiali adibite allo sgrondo delle acque, recuperando in questo modo più superficie coltivabile. I vantaggi ottenibili dal drenaggio tubolare sotterraneo sono:
• La migliore regimazione idrica e aerazione degli strati interessati dagli apparati radicali, favorisce un incremento produttivo delle colture.
• Controllo di eccessiva salinità nel terreno agrario e migliori condizioni di lavorabilità dei terreni argillosi.
• L’eliminazione delle scoline, porta a un recupero di circa 7-8% / ettaro della superficie coltivabile.
• Avendo il terreno meglio strutturato le lavorazioni sono più facili con un conseguente aumento della produzione dovuta al recupero di terra precedentemente non coltivata.

Tipi di Drenaggio

Tubo Nudo

Tubo Nudo

Il tubo di drenaggio Agrostar è realizzato in PVC, micro-fessurato, corrugato, leggero e flessibile.

Il tubo Agrostar ha sulla circonferenza 8 file di fori di piccola dimensione, conferendo la qualità̀ di opporre una minima resistenza all’entrata dell’acqua e allo stesso tempo evita l’occlusione dovuta all’ingresso di particelle grossolane del terreno.

Sono resistenti agli acidi, alle basse temperature, alla pressione esercitate dal terreno di coperture e al passaggio dei mezzi agricoli.

Sono leggeri e di facile trasporto, i diametri variano da 50 a 200 mm. Posti nel terreno, al riparo dei raggi U.V., l’invecchiamento è praticamente
inesistente.

Inoltre, il tubo di drenaggio Agrostar è dotato di una serie completa di accessori in grado di permettere la realizzazione di qualsiasi schema di drenaggio.

Tubo Rivestito in Cocco

Tubo Rivestito in Cocco

Il filtro di fibra di cocco è una barriera organica posta attorno al tubo che evita l’infangamento interno di queste e la perdita di efficacia dei fori. È capace di garantire una durevole funzione filtrante nei terreni limosi e in quelli limo-sabbiosi; è ecologico e pone una efficace barriera alle particelle leggere trasportate dall’acqua.

Tubo Rivestito in PP

Tubo Rivestito in PP

Per i terreni sabbiosi e/o impregnati d’acqua, Agrostar propone l’utilizzo del tubo rivestito in fibra di polipropilene, che grazie alle dimensioni delle fibre e alla loro disposizione intrecciata, fa che l’acqua rallenti depositando le particelle fangose o di sabbia all’esterno della tubazione preservandone l’efficacia.

Sei interessato e vorresti un preventivo?